5 maggio 2022 – ore 21.00 – Teatro Comunale Domenico Modugno

TOSCA VS SCARPIA – Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei (Emilia Romagna)

 

coreografia, regia, luci, scene e costumi Monica Casadei
con Christian Pellino e Michelle Atoe
musica Giacomo Puccini
elaborazione musicale Luca Vianini

 

Con Tosca VS Scarpia Monica Casadei esplora l’universo pucciniano interpretando la celeberrima opera lirica con segno impetuoso ed empatia intellettuale

L’elaborazione della partitura originale con l’inserimento di tracce contemporanee e soprattutto con la reiterazione di parole significanti del libretto origina una vera e propria drammaturgia musicale. Su questo appassionante tappeto sonoro si impongono con forza i protagonisti: la forte e candida Tosca e il Barone Scarpia avido di potere e bramoso di possesso, così crudelmente giganteggiante da far pensare a molti che sia lui, piuttosto che Tosca, il vero protagonista dell’opera. All’inerme cantante, che con la sua lirica romanza “Vissi d’arte” piange la propria vulnerabilità, sono invece riservate dal compositore le sue famose melodie: intime, malinconiche, struggenti. Il sadismo, la crudeltà, la ferocia dell’essere umano, indagati senza intenti morali ma con interesse clinico per l’energica potenza che generano, si pongono come sentimenti centrali di questa rilettura dell’opera pucciniana, costruita sulla tensione del rapporto tra il carnefice e la sua vittima. In un’accesa espressività degli interpreti, è il pathos più estremo a dominare la scena.

 

 

ONCE MY HEART IS LAID – Compagnia Create Danza (Calabria)

 

coreografia Filippo Stabile
produzione Compagnia Create Danza
intrepeti Carola Puglisi, Domenico Messina
musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij

 

L’amore romantico, la passione, la stanchezza e l’esaurirsi di un rapporto sono aspetti che possiamo incontrare, come pure la preoccupazione o l’aspettativa che una relazione continui immutata nel tempo.
Ma è possibile un amore per sempre? Si può rimanere innamorati tutta una vita? Si può trovare l’amore eterno?
Può esistere il momento in cui i cuori si adagiano, trovando l’equilibrio di un rapporto che mantenga la continuità di effetto e il legame.
La piece tratta il tema dell’interdipendenza quella caratteristica di una coppia per cui due persone perseguono obiettivi anche individuali, ma interconnessi in modo tale che il raggiungimento dell’obiettivo di uno dei due significa anche il raggiungimento dell’obiettivo dell’altro. In un progetto di vita comune l’interdipendenza è legata alla soddisfazione della coppia ed è una condizione tale per cui i due partner vedono nel benessere l’uno dell’altro un obiettivo di autorealizzazione.

 

 

PRIMO STUDIO – VITA LIQUIDA – di e con Giulia Francavilla (Puglia)

 

ideazione e coreografia Giulia Francavilla

con Giulia Francavilla

 

L’acqua,
un insieme di molecole che si divertono a legarsi e slegarsi, unite da forze interne, divise da forze esterne senza un preciso ritmo, seguendo un tempo e uno spazio proprio. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi.
Eppure anche l’uomo è fatto d’acqua e forse è per questo che le somiglia: l’uomo cambia forma nei suoi pensieri e nei suoi rapporti, si lega e slega seguendo ritmi scomposti, molte volte non a suo piacimento.

 

 

Vetrina giovani autori del territorio:
RICORDA-MI (estratto) – Compagnia New Ballet, coreografia di Alessandra Semeraro (Puglia)