CHIOSTRO DELLA BIBLIOTECA CHELLIANA
DESTINATA GUERRIERA – Company blu
Coreografia Isabella Giustina
Con Isabella Giustina
Produzione Company Blu/Giardino Chiuso
Con il sostegno di Company Blu, Compagnia Giardino Chiuso, Compagnia Arearea, a.Artisti Associati, ERT Ente Regionale Teatrale del FVG, MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Destinata guerriera nasce dallo studio del Rinaldo di Torquato Tasso e si ispira al personaggio di Clarice, rielaborato attraverso una ricerca sulla figura della donna guerriera dei poemi cavallereschi del Rinascimento. Questo lavoro induce riflessioni sul ruolo della donna non solo nel contesto mitico-letterario ma anche nell’attualizzazione della complessità dell’identità femminile nella realtà odierna: la donna deve far convivere la propria femminilità e il proprio essere donna, compagna, madre non tanto con l’essere guerriera quanto con le necessità della vita professionale e delle responsabilità personali in una società sempre più esigente. La donna oggi si trova a ricoprire ruoli che per molto tempo sono stati strettamente maschili.
RE:AZIONI – Collettivo CADE contemporanee arti (gruppo partecipante al laboratotorio)
Coreografia Serena La Grotta
Interpreti Giulia Anastasio, Micol Gualfetti, Serena La Grotta
Musiche inedite O:odal (Antonio Bacchi, Gaia Burgalassi, Fabio Sarti, Edoardo Martini)
Re:azioni vuole indagare come dei soggetti impegnati nel percorrere la propria quotidianità, fatta di gesti ed abitudini, possano reagire di fronte ad un avvenimento extra-ordinario che propone o impone una nuova ritualità, una dimensione spaziale dove il movimento si fa collettivo.
Cedere? Dissentire? Plasmarsi? Interagire con intermittenza?
Lo spettacolo si svolgerà fra vecchi e nuovi luoghi, interiori e fisici. La musica inedita degli O:odal si sviluppa partendo dal percorso dei soggetti e percorrendo gli stati emotivi fino a diventare essa stessa parte del cambiamento.
PRESENTAZIONE DEL LAVORO COREOGRAFICO DEGLI ARTISTI PARTECIPANTI AL LABORATORIO CONDOTTO DA FRANÇOISE PARLANTI
RICORDIAMO CHE PER LA PARTECIPAZIONE AGLI SPETTACOLI E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS