IMMISURABILE LUA (primo studio)
di Sabrina Mazzuoli
con Camilla Giani
oggetti di scena Sabrina Mazzuoli
Qualcosa si muove in uno spazio altro, argenteo e scuro allo stesso tempo. Forse è un lontanissimo corpo celeste, forse un corpo umano o forse è solo il pensiero fantastico, pensato da qualcuno, durante una notte stellata. “Immisurabile Lua” continua il discorso cominciato dalla coreografa con lo spettacolo “From interstellar to calore” sull’umano e l’extraumano, sull’intimo e l’universale.
SOLOXDONNA
Compagnia Danza Estemporada
coproduzione Compagnia Danza Estemporada / Ass.ne Music & Movie
coreografia Livia Lepri
Partendo dall’ obbiettivo 5 dell’agenda 2030 ossia “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”, sono state individuate donne avanguardiste e pionieristiche nel campo scientifico, cinematografico, letterario, tersicoreo, comprese la moda e le arti visive delle quali vengono raccontate suggestioni, determinazioni e leggerezze al fine di rammentare l’importanza della cooperazione tra donne e uomini e recuperare la memoria per costruire un futuro fatto di valore e dignità.
PSYCHÉ
CADE contemporanee arti
progetto a cura di CADE contemporanee arti
ideazione Giulia Anastasio
ricerca e analisi Giulia Anastasio e Serena La Grotta
danzatrice Serena La Grotta
coadiutore della performance Giulia Anastasio
Psyché prende forma dall’osservazione dell’architettura di uno spazio di clausura, evocativamente potente e trasudante immagini di vita di reclusione quasi mai scelta. Uno spazio inconsueto, di ritiro, uno spazio di mancati incontri, uno spazio Altro, uno spazio “fuori da”.
L’intenzione che anima il progetto è quella di portare in scena l’immagine di una donna come portatrice di senso di una condizione di oppressione: le identità sfumate e perdute delle abitanti di questo luogo vengono recuperate ed emergono nuovamente attraverso il viaggio di questa figura, restituendo loro la dignità sottratta dal contesto sociale di appartenenza.