Domenica 6 Ottobre 2024 dalle ore 16 alle ore 18

MUSEO SANT’ORSOLA – FIRENZE

 

Ideazione Simona Bucci
Di e con Anna Balducci, Eleonora Chiocchini, Camilla Giani, Giulia Gilera, Agnese Lanza, Françoise Parlanti
In collaborazione con Museo Sant’Orsola Firenze
Con il contributo di Mic, Dip. dello spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze

 

SANT’ORSOLA DIALOGUE è un progetto ideato per il Museo Sant’Orsola di Firenze e più precisamente in occasione della mostra Rivelazioni che vede come protagoniste la scultrice francese Juliette Minchin e la disegnatrice italiana Marta Roberti, entrambe chiamate a Sant’Orsola per creare delle opere site-specific.
Le installazioni in cera di Juliette Minchin e i delicati disegni di Marta Roberti rivelano aspetti inediti del passato dell’ex monastero. Le due artiste propongono un comune approccio immaginifico che apre l’antico convento ad un’altra dimensione, quella del sogno.
La mostra, dunque, è concepita come rievocazione onirica del passato di Sant’Orsola e vuole essere un omaggio non solo alla Memoria del luogo ma all’immaginazione e alla capacità incantatrice dell’arte.

 

Sulla traccia immaginifica e onirica delle due artiste si insinua la presenza delle danzatrici che, con gesti rarefatti ed evocativi, con discrete e compenetranti presenze, si immergono nell’ascolto della natura delle opere e degli straordinari spazi e memorie del luogo, percependo stimoli e richiami che le istallazioni e il Monastero offrono loro. L’evento è pensato come presenza parallela alle opere esposte: un confronto poetico, non un evento sovrapposto ad un altro ma una conversazione perpetua, a volte sospesa e rarefatta, a volte dinamica e strutturata. Le opere e le danzatrici si manifestano come presenze costanti, con una fruizione libera e personale del pubblico.

 

Ingresso all’evento compreso nel biglietto d’ingresso alla mostra (5€)

 

Scopri di più sulla mostra