GATTO CON GLI STIVALI, CON LE PANTOFOLE, CON…
Compagnia degli Istanti
Video progetto interattivo, che contempla la possibilità per lo spettatore di scegliere tra più opzioni modificando così il percorso verso finali differenti
Ideazione e regia Simona Bucci
Regia video Giancarlo Torri
Direttore di produzione: Francesca Massa
Direttore di fotografia Daniele Botteselle
Interpreti Fabio Bacaloni, Roberto Lori, Francoise Parlanti
Con la partecipazione di: Sofia Manni
Luci Gabriele Termine
storyboard/sceneggiatura Simona Bucci
Direzione organizzativa: Marika Errigo
Segreteria amministrativa: Claudia Sannazzaro
Assistente di produzione: Bianca Cacchi
Web master Vanni Boncinelli
Produzione Degli Istanti/Compagnia Simona Bucci; Vertigo_Film Communication & Production Company
Con il sostegno di: MIBACT, dip. Spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze
In collaborazione con: ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze,
Teatro Popolare d’arte, Teatro delle arti/Resi_Dance
L’evento fa parte di DaD/DaC (Danza a distanza/Danza a contatto) un progetto di streaming interattivo, nato durante il lockdown, che si articola attraverso la produzione di nuovi spettacoli creati per la diffusione a distanza.
In Gatto con gli stivali, con le pantofole, con.., i bambini saranno guidati a scegliere diversi percorsi narrativi. Un progetto più simile al concetto di videogame e realtà virtuale che non a una semplice ripresa video.
Gli spettatori, di volta in volta, saranno posti di fronte a delle scelte che li condurranno a nuovi scenari: sullo schermo, infatti, appariranno due possibili scelte e lo spettatore dovrà decidere quale strada potranno prendere i nostri protagonisti che li condurrà in diversi scenari, in un diverso finale.
Quale epilogo potrebbe avere la storia se il bambino scegliesse di non fare utilizzare gli stivali magici al nostro protagonista?
La favola che abbiamo scelto di utilizzare per questo progetto è “Il Gatto con gli stivali”.
Di proposito abbiamo deciso per una favola così nota perché, essendo l’epilogo e la struttura conosciuta e ben delineata, diventerà una base per percepire il valore del concetto di scelta e di cambiamento: sperimentare la possibilità di scelta e capirne la valenza nei suoi inevitabili sviluppi e conseguenze, percepire la scelta come possibilità di una apertura creativa alle diverse risposte e reazioni agli accadimenti.